mercoledì 30 ottobre 2013

LA FEDE NUZIALE

Quando si parla di matrimonio si da per scontata la fede al dito 
ma vi siete mai chiesti l'origine di questa usanza?




L'anello è sempre stato il simbolo dell'amore e dell'impegno serio sin dalle antiche popolazioni che consideravano il cerchio simbolo di eternità. Inizialmente gli antichi Egizi erano soliti usare canne e giunchi per intrecciare anelli ma ovviamente avevano una breve durata così passarono a materiali che potessero durare nel tempo come ossa e avorio (Il materiale usato serviva anche per distinguere la classe sociale di appartenenza).
L'uso dell'anello come simbolo dell'unione matrimoniale risale al IX secolo e pare sia stato introdotto dai cristiani. Dal momento che questi anelli erano estremamente decorati, risultavano vagamente pagani e non piacevano alla Chiesa, che nel 1200 volle sottolineare il significato spirituale introducendo le fedi semplici che siamo abituati ad usare oggi.
Il motivo per cui si porti all'anulare sinistro pare abbia origine da diverse teorie...                                                
Nel caso degli antichi Egizi, mettere la fede a questo dito aveva significato perchè collegato direttamente al cuore da una vena detta "vena dell'amore".
                                                                                                                   
Anche i primi cristiani avevano questa usanza ma era collegata alla benedizione del celebrante, benedicendo gli sposi "nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" toccava ogni dito a partire dal pollice e finiva dicendo Amen, infilando la fede all'anulare.

 Esiste infine la teoria cinese comprensibile attraverso un semplice giochetto:    si devono unire le mani palmo a palmo e girarle verso di noi. Adesso dobbiamo provare a separare le dita, prima i pollici, poi l'indici e così vi lasciando per ultimo l'anulare che vedrete sarà l'unico a non staccarsi!  Questo perchè secondo i cinesi c'è un riferimento al distacco dalle persone lungo il nostro cammino; il pollice rappresenta i genitori, l'indice fratelli e sorelle, il medio siamo noi, il mignolo i nostri figli e l'anulare la persona con cui passeremo tutta la vita.                                
Qualunque sia la teoria una cosa è certa,la fede nuziale non è un qualsiasi accessorio ma come indica la parola stessa FEDE, rappresenta tutta la fiducia e tutto l'amore che noi mettiamo nel nostro matrimonio.

domenica 27 ottobre 2013

MATRIMONIO IN AUTUNNO

Parlando di matrimoni economici non possiamo non esaltare questa stagione, 
meno costosa delle altre ma ricca di fascino e di colori caldi che possono indubbiamente giocare a nostro favore.

Sicuramente le giornate iniziano ad accorciarsi, sono più buie e corriamo maggiormente il rischio della pioggia ma pensiamo ai meravigliosi colori che assumono le foglie e le piante... sfumature che vanno dal rosso al giallo, passando per caldi toni di arancione 
che dipingono  i paesaggi.


Sfruttando ciò che la natura ci offre, possiamo ottenere dei bellissimi allestimenti con poco,
 per non parlare del bouquet! 


Per la location potremo scegliere di festeggiare in campagna 
per sfruttare tutte le meraviglie che la natura ci mette a disposizione, 
quale coreografia migliore per le nostre foto di una bella passeggiata nel bosco?

Per non parlare dei frutti di stagione, potranno essere al centro del nostro rinfresco. 
Se è d'obbligo la wedding cake e di moda la confettata 
perchè non aggiungere un tocco autunnale proponendo castagne calde?



In conclusione l'Autunno è una stagione da rivalutare per il matrimonio, 
ha decisamente molto da offrire!

sabato 26 ottobre 2013

ADDIO AL NUBILATO? economico e originale!

L'addio al celibato è un festa antica che ha avuto origine in Inghilterra e sulla scia di questa festa dedicata al futuro marito è stata creata la versione femminile, l'addio al nubilato che ha fatto la sua comparsa a partire dagli anni 60 ma ha avuto la sua definitiva divulgazione solo negli anni 90. 
Lo scopo di questa festa è salutare la vita da single e sulla base di questo pensiero, nel corso degli anni, è stata esasperata dedicandola a festeggiamenti a dir poco folli in onore di peccati non più leciti a una vita da sposati. Purtroppo l'idea di addio al nubilato è stato spesso associato a qualcosa di trasgressivo e così molte hanno finito con il rinunciare a festeggiarlo ma è uno stravolgimento dettato dal tempo.
Ridimensionando l'eccesso, possiamo cogliere l'occasione di questa festa per trascorrere una serata con le amiche che di solito non solo l'organizzano ma preparano regali e sorprese per la futura sposina.
L'addio al nubilato, così come quello al celibato, dovrebbero essere un regalo degli amici e quindi non incidere nel budget previsto per il matrimonio, tuttavia al giorno d'oggi ci sono sposi che preferiscono organizzare da soli tali feste, addirittura unendole in un'unica sola.
L'unica cosa certa è l'originalità che deve caratterizzare queste feste e le idee per realizzarne di economiche certo non mancano!
Intanto per cominciare dobbiamo tener conto della stagione in cui saremo, la feste deve svolgersi pochi giorni prima del matrimonio. Per il tempo non è obbligo che sia di sera, dipende molto anche dall'impronta che le si vuole dare, possiamo spaziare da una giornata alle terme con le amiche tra relax e trattamenti estetici 


ad una cena in qualche locale etnico



Se vogliamo organizzare qualcosa di semplice, stagione permettendo, possiamo organizzare un pic-nic in campagna


Ormai banale la festa in discoteca ma se siete amanti del ballo e della musica potete organizzare un party a tema, magari in stile anni 60


Ovviamente vanno tenuti ben presenti i gusti della sposa, la festa è in suo onore il minimo è che le piaccia!
Detto questo sfoderiamo la fantasia e le nostre conoscenze da amiche per organizzare qualcosa di economico ma al tempo stesso originale e se voleste un consiglio dalle esperte, che dire.... siamo qua!

IL MATRIMONIO VA IN SCENA


Il giorno del nostro matrimonio non siamo forse noi gli unici  protagonisti ?
 Allora perchè non scegliere un teatro come insolita location?


In alcuni casi affittare un teatro può rivelarsi perfino meno costoso di una tradizionale location, 
per non parlare dell'ambiente esclusivo che avremo a nostra disposizione, 
già così imponente di suo consente, di risparmiare anche sull'allestimento!
A questo punto potremo fare un gradito regalo ai nostri ospiti ingaggiando un corpo di ballo o una compagnia teatrale, se ne trovano per tutte le tasche! 
Non dobbiamo mai escludere le idee considerandole costose a priori, 
talvolta potremo rimanere stupiti dalla semplicità della loro realizzazione!

giovedì 24 ottobre 2013

CONFETTATA FREESTYLE

La confettata è l'antica usanza di offrire i confetti agli ospiti, da non confondere con le bomboniere che sono invece omaggi per gli invitati. Questa tradizione era stata abbandonata ma ultimamente ha fatto nuovamente la sua comparsa, decisamente coreografica ha lo scopo di  proporre diversi gusti di confetti, dalla classica mandorla al più stravagante pistacchio. Solitamente è previsto un tavolo apposito con alzate di varie dimensioni in argento o cristallo



 Decisamente elegante l'effetto che si ottiene ma dovendo rispettare il tema del matrimonio possiamo tranquillamente modernizzare la confettata con materiali e colori alternativi. Oggi, al fianco dei confetti vengono perfino proposti dolcetti assortiti




Ma quanto costa una confettata? Dipende molto dai materiali scelti, i confetti di media costano dai 18€ ai 26€ al Kg ma dobbiamo tenere presente che per riempire caraffe e alzatine ne serviranno come minimo 2 o 3 Kg per tipo e 4 o 5 qualità diverse.... a conti fatti non ci costa poco....Allora perchè non unire le due tradizioni, confettata e bomboniere, ottenendo così qualcosa di nuovo, di originale e di economico!
Possiamo tranquillamente allestire il nostro tavolo della confettata, sempre rispettando il tema del matrimonio,addirittura osando confetti colorati ma mettendo a disposizione dei nostri ospiti sacchettini, scatoline o contenitori particolari con cui potranno creare la loro bomboniera ricordo. Un vero inno al "fai da te" che può spaziare dal tema elegante a quello country e che lascerà sicuramente soddisfatti i vostri ospiti con un dolcissimo ricordo.

Per consulenze, consigli o suggerimenti ... sceltadamoreweddingplanner@gmail.com

martedì 22 ottobre 2013

RITRATTO DI UN MATRIMONIO

Vorresti organizzare qualcosa di nuovo per il tuo matrimonio ma non sai cosa?
Le solite bomboniere non ti convincono e ti piacerebbe stupire i tuoi ospiti ?
Ecco l'idea unica e originale che cercavi per il tuo matrimonio, un ritrattista che nel giorno del tuo SI immortali i momenti più belli! Siamo in contatto con vari artisti pronti a ritrarre i tuoi ospiti o magari a fare loro qualche divertente caricatura, sarebbe un regalo decisamente unico e originale altro che bomboniera!
E se avere un artista presente al vostro matrimonio vi sembra troppo, potete sempre decidere di farvi fare una caricatura e usarla come partecipazione di nozze!


Se deciderete di organizzare con noi l'intero matrimonio il vostro ritratto ve lo regaliamo noi!

LISTA NOZZE la nostra è speciale!

Già nel Medioevo era consuetudine fare dei regali agli sposi, solitamente venivano recapitati ai genitori qualche giorno prima del matrimonio. Nel tempo questa usanza è stata circoscritta alle nobili famiglie, a nozze avvenute la lista veniva pubblicata sul giornale locale menzionando i nomi dei donatori. Fu in America agli inizi del novecento che fece la sua comparsa la lista nozze così come la intendiamo oggi e solo negli anni settanta iniziò a far capolino in Italia facendosi strada tra reticenze e polemiche.
Innegabile la sua utilità, consente agli sposi di indirizzare i doni verso qualcosa a loro veramente utile e gradito, evita i doppioni e risolve l'imbarazzo della scelta per questo è entrata a far parte del galateo in maniera ufficiale. Come tutti gli aspetti del matrimonio anche questo non è esente da mutamenti e innovazioni, ha fatto la sua comparsa la lista di nozze online, pratica e veloce, può sicuramente far risparmiare tempo e magari anche denaro.

Diciamoci la verità, i tempi sono cambiati, spesso i giovani sposi sono già usciti dalla casa dei genitori ed hanno praticamente tutto, in molti casi l'utilità della lista nozze decade.... già da qualche anno è stato inserito nella lista il viaggio di nozze, sia per il motivo precedentemente detto sia perché è una spesa notevole che può in questo modo essere ammortizzata. Ma le voci costose del matrimonio sono anche altre e ci troviamo a vivere tempi in cui gli sposi non possono permettersi il matrimonio stesso e non hanno realmente bisogno dei classici regali da lista nozze che finisce con l'essere sostituita dalla così detta "busta" (contributo economico). Perché non creare allora una lista nozze innovativa e particolare che possa risolvere in maniera elegante la questione? Noi l'abbiamo fatto!
La nostra speciale lista nozze prevede il pagamento del matrimonio stesso, amici e parenti potranno così aiutarvi a coronare il vostro sogno d'amore, quale più bel regalo di questo? Gli sposi dovranno solo comunicare i nostri contatti per la loro lista nozze, al resto penseremo noi!
A secondo di quello che sceglieranno gli sposi sarà possibile comunicare il costo delle singole voci matrimoniali o lasciare come  unica voce l'organizzazione del matrimonio, l'unica cosa che dovranno fare gli sposi sarà saldare o incassare la cifra rimanente!
Sarà possibile includere nella lista nozze anche il costo del wedding planner così coloro che temono di non poterselo permettere avranno risolto ogni dubbio!

Per consulenze, consigli o suggerimenti ... sceltadamoreweddingplanner@gmail.com

WEDDING IN ITALY LOW COST

Scegliere l'Italia come meta per il matrimonio è una moda ormai in voga tra gli stranieri, secondo le statistiche di google sono soprattutto americani, inglesi e russi a sceglierci per coronare il loro sogno d'amore. Il perchè è facilmente intuibile! L'Italia offre scenari mozza fiato e città medievali decisamente suggestive, è ricca di storia e trapela dalle strade delle sue città Sempre dalla solita ricerca di google emerge che la meta in assoluto più ambita sia la Toscana, con la sua campagna affascina e incanta, lo so bene io che ci abito! 
Ecco le crete senesi, che ne direste di celebrare il vostro matrimonio su una di queste colline, magari al tramonto quando il cielo sfumato di rosso e rosa illumina la campagna? Un sogno!


Per non parlare di Siena, la mia piccola città, tutta percorribile a  piedi in un turbinio di salite e discese, fra antichi viottoli che sanno di tempi passati e Piazza del Campo nota in tutto il mondo! 
Bene, se a questo punto vi è venuta voglia di sposarvi in Italia ma pensate che sia fuori dalla vostra portata, non preoccupatevi, siamo specializzati in matrimoni low cost!
Mi è capitato di lavorare con stranieri che potendoselo permettere hanno speso cifre notevoli per organizzare matrimoni a dir poco indimenticabili ma chi invece non può permetterselo? Deve necessariamente rinunciare al suo sogno? Assolutamente no! 
La nostra missione di wedding planner prevede di riuscire a realizzare qualsiasi sogno conciliandolo con le possibilità degli sposi, quindi abbiamo ampliato i nostri contatti e creato soluzioni alternative per riuscire a far quadrare i conti. Dalla location al rinfresco ci sono milioni di modi per risparmiare senza rinunciare a qualcosa di veramente unico.
 Non esitate a contattarci, il preventivo è gratuito e non comporta alcun impegno da parte vostra ma può farvi capire meglio di cosa sto parlando!

Per consulenze, consigli o suggerimenti ... sceltadamoreweddingplanner@gmail.com

lunedì 21 ottobre 2013

CONFETTI CHE PASSIONE

Anche questa, come la maggior parte delle usanze che caratterizzano i matrimoni, ha origini antiche. I confetti sono per eccellenza simbolo del matrimonio e hanno anch'essi un loro linguaggio legato al colore e al numero. Nel caso delle bomboniere, per esempio, sono sempre stati dati in numero dispari perchè  associato all'indivisibilità dell'unione quindi usare i confetti in numero pari sembra non sia di buon auspicio, questo il loro significato  seconda delle quantità:


  • 5 confetti simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità;
  • 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio;
  • 1 confetto simboleggia l’unicità dell’evento;

Non a caso nei matrimoni se ne usano quasi sempre 5!
Per quanto riguarda il colore sembra che l'unico concesso in caso di matrimonio sia il bianco, eventualmente decorato a mano con la pasta di zucchero ma la moda oramai la fa da padrona anche in questo ambito e soprattutto per le confettate sono sempre più richiesti colori secondo il tema scelto per le nozze.



Come si può notare vengono usti sia colori pastello che più accesi e di tendenza. 
Il confetto ha una storia antichissima, era già conosciuto in epoca romana. Si narra infatti che gli antichi romani fossero soliti usare i confetti per celebrare nascite e matrimoni, solo che all'epoca, non essendo ancora stata importata la scoperta dello zucchero, si usava il miele e si produceva un composto dolce fatto di miele e farina che avvolgeva la mandorla. Era considerato un lusso da mangiare durante particolari occasioni. Un'altra ipotesi è quella che  il confetto sia originario del 1200 d.C. circa, periodo in cui era consuetudine ricoprire con uno strato di miele indurito sia le mandorle che le anici e i semi di coriandolo. Anche in questo caso era un dolce molto apprezzato nelle famiglie nobiliari, le quali usavano conservarli in preziosi cofanetti decorati. Di questi prodotti se ne ha già notizia  Venezia (sempre nel 1200 d.C.), portati in città da mercanti provenienti dall'estremo Oriente. L'impero bizantino era solito gettare questi dolci dai balconi nobiliari sul popolo in festa durante i festeggiamenti di carnevale.L teoria più curiosa attribuisce il confetto d un medico arabo che lo usava a scopo terapeutico, la copertura dolce serviva per camuffare l'amaro della mandorla. Nel 1400 d.c a Sulmona (cittadina in provincia dell'Aquila in Abruzzo) nasce la fabbricazione, intesa come moderna, dei confetti. E sempre in questo luogo, verso il XV secolo d.c., si sviluppava la lavorazione artistica dei confetti presso il Monastero di Santa Chiara. Qui, con dei fili di seta, venivano legati dei confetti per decorare fiori, grappoli, spighe, rosari. E l'antica tradizione nella confetteria, fa di Sulmona la più antica fabbrica italiana di confetti. Durante il Rinascimento era consuetudine accogliere gli ospiti con coppe ricolme di confetti, ciò avveniva durante i ricevimenti per festeggiare i voti di monache e sacerdoti. Anche lo Stato pontificio usava i confetti, dandoli come omaggio agli attori teatrali.
Ai giorni nostri è stata perfino sostituita la mandorla con ripieni più golosi come il cioccolato, ormai se ne possono trovare di ogni colore e gusto! Questo è perfetto per organizzare la famosa confettata, un tavolo che solitamente viene allestito in prossimità della wedding cake e che offre agli ospiti la possibilità di assaggiare diversi tipi di confetti. 

                 e a voi come piacciono i confetti?


UNA PIOGGIA DI ... AUGURI!

Matrimonio che vai usanza che trovi ma ce ne sono alcune, antiche e intramontabili che accomunano tutti, il lancio del riso per esempio! Mentre quasi tutti sanno che il riso simboleggia l'abbondanza e la prosperità, credo che in pochi conoscano veramente l'origine di questo tipo di usanza                                                                               
La teoria  più popolare fa risalire il lancio del riso ad un’antica tradizione cinese: secondo la leggenda, un gruppo di contadini colpiti da una terribile carestia, mosse a compassione il Genio Buono che disse loro di irrigare i loro campi. L’acqua usata per l’irrigazione doveva provenire dal fiume, lo stesso fiume dove il Genio aveva disperso i propri denti: l’acqua trasformò i denti in semi che germogliarono e diedero vita a centinaia di piante di riso capaci di sfamare tutta la popolazione. Da qui è facilmente intuibile come mai al riso sia attribuito il significato di prosperità e di abbondanza.
Ma c'è un'altra tradizione che ci vede protagonisti, infatti sembra che questa usanza possa avere origine romane. In antichità pare fosse loro abitudine lanciare sugli sposi chicchi di grano in segno di prosperità. Con il tempo il grano è stato sostituito dal riso per ovvi motivi di praticità. Non esistono comunque riscontri storici che documenti la veridicità di questa versione.

La cosa secondo me veramente particolare è che questa usanza si è diffusa ormai in ogni parte del mondo!
Al giorno d'oggi si è pensato di modificare anche questo aspetto del matrimonio per cercare di renderlo più originale, ecco che il riso viene sostituito con petali di fiori, bolle di sapone o perfino semi per uccelli, un nuova idea tutta green che ho trovato girovagando nel web! Ovviamente anche per la realizzazione e l'allestimento di questi gadget non resta che mettere in moto la fantasia, dai coni porta riso (o petali) che posso essere in semplice carta di giornale, in raffinati tessuti, in scatoline di cartone, in cestini di vimini o di latta, alle confezioni delle bolle di sapone personalizzate con i nomi degli sposi. Le alternative non mancano, basta solo ricordarsi di tenere bene a mente il nostro filo conduttore, il tema che abbiamo scelto per il matrimonio, per il resto.... spazio all'originalità! 



Aggiungi didascalia


  
questi contenitori per bolle di sapone 
sono tra i più classici e in voga al momento,
soprattutto perchè vengono considerati
un ricordo carino per gli invitati.







e voi cosa preferite?

sabato 19 ottobre 2013

WEDDING PLANNER LOW COST

Chi l'ha detto che per realizzare un matrimonio da favola ci vogliono enormi quantità di soldi?                   Siamo in tempi economici che difficilmente lo consentono, dobbiamo inevitabilmente adeguarci ma non per questo rinunciare realizzare i nostri sogni. 



Ci presentiamo, siamo Alessia e Lara, facciamo le wedding planner per lavoro ma soprattutto per passione e abbiamo deciso di specializzarci nell'organizzazione di matrimoni low cost.
Del resto il bello del nostro lavoro è proprio aiutare le persone a realizzare il loro sogno d'amore, la crisi economica è solo l'ennesima sfida a raggiungere l'obiettivo!
Ci sono moltissimi modi per risparmiare ma raramente il fai da te è indicato nel caso di un matrimonio perché l'organizzazione è lunga e complessa, si rischia di essere sottoposti a pressioni notevoli e di arrivare al giorno del fatidico si, più stressati che mai! Può sembrare semplice ma se non si è esperti nel settore è facile perdersi tra tutti i miliardi di soluzioni e di proposte possibili, finendo spesso con l'andare fuori budget o nella peggiore delle ipotesi non riuscendo ad ottenere il matrimonio desiderato Il wedding planner non solo vi alleggerisce togliendovi la carica di stress e guidandovi nelle scelte migliori secondo i vostri gusti e il vostro budget m vi tutela anche contro eventuali approfittatori (ce ne sono sempre) Di recente ho letto in un forum il post di due sposi, sono in crisi perchè dopo aver firmato il contratto con la location questa si è rimangiata le parole spese, all'inizio avevano dimostrato flessibilità nella scelta degli allestimenti, una volta firmato hanno fatto storie sostenendo che le modifiche hanno un costo aggiuntivo e così gli sposi sono rimasti incastrati. Con un wedding plsnner questo non succederebbe! Non basta firmare un contratto con un fornitore, si devono stipulare da subito precisi e particolari accordi, in pratica devono essere previsti gli imprevisti!
Molti sono portati a pensare che un wedding planner sia troppo costoso e fuori dalla loro portata ma in realtà è una fonte di risparmio non indifferente senza contare che grazie a questo spesso riesce a ripagarsi da solo! Vi sembra strano? Quando organizziamo matrimoni abbiamo sempre (o quasi) una piccola percentuale riservata per noi dai vari fornitori ma dal momento che a pagarci è il cliente, quella percentuale diventa uno sconto per lui e alla fine dei conti può arrivare anche a coprire la nostra intera parcella! Vedete bene che non solo potete riuscire a permettervi un wedding planner ma anche un matrimonio di un livello maggiore rispetto a quello preventivato grazie ai suoi contatti e alle sue agevolazioni.
Dopo questa piccola premessa sul perchè dovreste assumerci :) passiamo al dunque di questo blog, le nostre proposte economiche per voi!
Creeremo ogni volta pagine sempre nuove con le nostre offerte e idee, seguiteci per restare sempre aggiornati e non esitate a contattarci sceltadamoreweddingplanner@gmail.com
Aggiungi didascalia


Lara
(Siena)

non c'è limite ai sogni.... 
il mio lavoro è realizzarli!






Aggiungi didascalia

Alessia
(Roma)

wedding planner....
la complice dell sposa!