mercoledì 30 ottobre 2013

LA FEDE NUZIALE

Quando si parla di matrimonio si da per scontata la fede al dito 
ma vi siete mai chiesti l'origine di questa usanza?




L'anello è sempre stato il simbolo dell'amore e dell'impegno serio sin dalle antiche popolazioni che consideravano il cerchio simbolo di eternità. Inizialmente gli antichi Egizi erano soliti usare canne e giunchi per intrecciare anelli ma ovviamente avevano una breve durata così passarono a materiali che potessero durare nel tempo come ossa e avorio (Il materiale usato serviva anche per distinguere la classe sociale di appartenenza).
L'uso dell'anello come simbolo dell'unione matrimoniale risale al IX secolo e pare sia stato introdotto dai cristiani. Dal momento che questi anelli erano estremamente decorati, risultavano vagamente pagani e non piacevano alla Chiesa, che nel 1200 volle sottolineare il significato spirituale introducendo le fedi semplici che siamo abituati ad usare oggi.
Il motivo per cui si porti all'anulare sinistro pare abbia origine da diverse teorie...                                                
Nel caso degli antichi Egizi, mettere la fede a questo dito aveva significato perchè collegato direttamente al cuore da una vena detta "vena dell'amore".
                                                                                                                   
Anche i primi cristiani avevano questa usanza ma era collegata alla benedizione del celebrante, benedicendo gli sposi "nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" toccava ogni dito a partire dal pollice e finiva dicendo Amen, infilando la fede all'anulare.

 Esiste infine la teoria cinese comprensibile attraverso un semplice giochetto:    si devono unire le mani palmo a palmo e girarle verso di noi. Adesso dobbiamo provare a separare le dita, prima i pollici, poi l'indici e così vi lasciando per ultimo l'anulare che vedrete sarà l'unico a non staccarsi!  Questo perchè secondo i cinesi c'è un riferimento al distacco dalle persone lungo il nostro cammino; il pollice rappresenta i genitori, l'indice fratelli e sorelle, il medio siamo noi, il mignolo i nostri figli e l'anulare la persona con cui passeremo tutta la vita.                                
Qualunque sia la teoria una cosa è certa,la fede nuziale non è un qualsiasi accessorio ma come indica la parola stessa FEDE, rappresenta tutta la fiducia e tutto l'amore che noi mettiamo nel nostro matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento